La Carta dei Servizi NuvolaTel redatta da G.E.I. S.r.l. (d'ora innanzi NUVOLATEL) descrive la qualità dei servizi di comunicazione elettronica (il SERVIZIO) fornito e la trasparenza nella fornitura agli utenti.
La Carta dei Servizi (di seguito, per brevità, CARTA) è vincolante per NUVOLATEL nei confronti dei clienti e sarà espressamente richiamata nei contenziosi con questi ultimi.
Nei contratti con i consumatori si applicano le disposizioni di cui agli articoli 1469-bis e seguenti del codice civile.
La Carta sarà aggiornata periodicamente, in considerazione dell’evoluzione delle tecnologie e dell’organizzazione aziendale nonché delle indicazioni fornite dai clienti.



PRINCIPI FONDAMENTALI

a) Uguaglianza ed Imparzialità
NUVOLATEL fornisce servizi di centralino e di interconnessione apparati, ispirandosi al principio di uguaglianza di trattamento dei clienti, prescindendo da differenze di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche tra gli utenti medesimi.
NUVOLATEL garantisce eguaglianza di trattamento a parità di condizioni del servizio prestato tra diverse aree geografiche e tra diverse categorie o fasce di clienti e comunque garantisce la parità di trattamento da intendersi come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.
NUVOLATEL presta particolare attenzione e cura per assicurare ed assecondare l’accesso ed espletamento ottimale di servizi a vantaggio di soggetti portatori di handicap, anziani e soggetti appartenenti a classi socialmente più deboli.
In particolare NUVOLATEL adotta ogni miglior accorgimento tecnico, per quanto di sua competenza nell’ambito di accordi con fornitori e/o altri operatori di comunicazioni, per assicurare ai disabili o portatori di handicap l’accesso ed uso dei propri servizi.

b)Interpretazione delle clausole contrattuali
I comportamenti di NUVOLATEL verso i clienti si uniformano a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
In funzione di tale principio, NUVOLATEL interpreta le singole clausole delle condizioni generali e delle condizioni specifiche di fornitura del servizio e le norme regolatrici del settore.

c) Continuità
NUVOLATEL si impegna ad offrire i propri servizi in modo regolare, continuativo e senza interruzioni, ad eccezione di quelle dovute ad interventi di manutenzione e riparazione.
NUVOLATEL dichiara di offrire i propri servizi per mezzo di reti e servizi di altri operatori e, pertanto, nessuna responsabilità può essere ad esso ascritta nell’ipotesi in cui l’interruzione del servizio sia imputabile a tali altri operatori. In caso di interventi programmati di manutenzione che comportino interruzioni complete del servizio, NUVOLATEL si impegna ad informare gli utenti a mezzo lettera raccomandata, via facsimile o via email, almeno 10 giorni prima della data prevista per l’intervento, indicando la durata dell’interruzione ed il punto di contatto per ottenere assistenza e notizie più dettagliate.
In caso sia necessario un intervento presso la sede dell’abbonato, NUVOLATEL si impegna a concordare la data e l’orario.
Nei casi di interruzione o di irregolare funzionamento dei servizi, NUVOLATEL adotta i provvedimenti necessari per ridurre la durata delle irregolarità e per arrecare ai clienti il minor disagio possibile.

d) Partecipazione
Ciascun Cliente, singolarmente o attraverso associazioni, può produrre memorie e/o documenti e formulare suggerimenti per migliorare la fornitura del servizio. Le segnalazioni e le proposte dei clienti sono adeguatamente considerati da NUVOLATEL.

e) Efficacia ed efficienza
NUVOLATEL persegue il continuo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative, contabili e procedurali più funzionali allo scopo.

f) Cortesia
NUVOLATEL impronta i rapporti con i clienti al rispetto e alla cortesia ed agevola questi ultimi nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento degli obblighi.
I dipendenti G.E.I. S.r.l. ed i partners NUVOLATEL sono tenuti ad indicare il proprio nome sia nel rapporto personale sia nelle comunicazioni telefoniche o telematiche con i clienti.

g) Diritto di scelta
NUVOLATEL, in ottemperanza del diritto di scelta della clientela, si impegna a rendere ugualmente accessibili e praticabili, attraverso procedure semplici, chiare ed equilibrate, la stipula del contratto di fornitura del servizio, il recesso, le variazioni contrattuali per includere o escludere la fornitura di un servizio supplementare o aggiuntivo.
In particolare, il Cliente potrà accedere al Servizio ritirando i moduli e le condizioni generali di contratto, scaricandoli dal sito della società www.nuvolatel.it e inviandoli alla medesima via fax  o via email. Il Cliente è libero di recedere dal contratto in ogni momento, dandone preavviso di almeno 30 giorni, inviando una disdetta scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Il recesso del contratto può prevedere il pagamento di penali se sotoscritte nel contratto di fornitura stesso.  

h) Riservatezza
NUVOLATEL si impegna alla massima riservatezza riguardo informazioni sul traffico telefonico registrate sui propri sistemi al solo fine della manutenzione ed efficienza. Si impegna altresì a cancellare periodicamente le informazioni registrate qualora non abbiano più valore per lo scopo tecnico e manutentivo.

g) Sicurezza delle reti
NUVOLATEL si impegna ad adottare tutte le misure idonee, al fine di garantire la sicurezza e l’affidabilità dei propri fornitori di telecomunicazioni e delle reti e delle comunicazioni che questi offrono.



PARAMETRI DI QUALITA’ E STRUMENTI DI VALUTAZIONE

h) I servizi
NUVOLATEL si impegna ad attivare i servizi nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le tempistiche di attivazione e fornitura delle linee da parte degli operatori prescelti o incaricati.
Qualora in ragione di motivata indisponibilità delle risorse tecniche, per cause imputabili a terzi e/o ai clienti o per provvedere all’installazione di apparati presso il Cliente, NUVOLATEL non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni o disservizi od inadempiente.


l) Pagamento della fattura
NUVOLATEL si impegna ad offrire ai propri Clienti modalità di pagamento coerenti con le diverse tipologie di servizi e/o prodotti offerti e aggiornate all’evoluzione dei sistemi di pagamento in Italia.
NUVOLATEL accetterà le seguenti modalità di pagamento: addebiti diretti su conti correnti bancari e postali, addebiti su carte di credito. NUVOLATEL si riserva la facoltà di introdurre nuove modalità di pagamento coerenti con lo sviluppo dei sistemi di pagamento e/o di limitarne alcune in relazione a specifici prodotti e/o servizi offerti. NUVOLATEL comunicherà alla clientela le modalità pro tempore disponibili al momento della sottoscrizione del contratto.
Il Cliente ha diritto di modificare durante la vigenza del rapporto contrattuale la modalità di pagamento del servizio offerto, previa comunicazione a G.E.I. S.r.l. data per iscritto.


m) Trasparenza delle condizioni economiche
NUVOLATEL pubblica sul proprio sito web l’elenco delle offerte vigenti, rendendo disponibili, attraverso collegamenti ipertestuali.


n) Inadempimenti o ritardato adempimento
Per i casi di inadempimento o ritardato adempimento NUVOLATEL chiederà al cliente il pagamento di una somma di denaro a titolo di interessi non superiore ai tassi usurari di cui all’art. 2, comma 4 della L. 27 marzo 1996, n. 108, per la categoria anticipi, sconti commerciali e altri finanziamenti alle imprese effettuati dalle banche.


LA TUTELA

o) Gli utenti hanno diritto di presentare, senza oneri aggiuntivi, reclami o segnalazioni, per telefono, per iscritto, a mezzo fax o per via telematica, in particolare per malfunzionamenti o inefficienze del servizio, inosservanza delle clausole contrattuali o delle carte dei servizi nonché dei livelli di qualità in esse stabilite.

p) NUVOLATEL fornisce un servizio telefonico di assistenza attivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì esclusi i festivi nonché un servizio di assistenza accessibile per posta o per via telematica, a cui il Cliente può segnalare i disservizi, formulare quesiti legati ai servizi forniti, ai prezzi e alla fatturazione degli stessi nonché avanzare eventuali proposte di miglioramento del servizio.